La dermatologia clinica si occupa di tutte le malattie della pelle e degli annessi cutanei (peli, capelli, unghie e ghiandole sudoripare), iniziando con il corretto inquadramento diagnostico per poi giungere al programma terapeutico più indicato per ogni singolo paziente.
La visita dermatologica specialistica è la valutazione della cute, delle mucose e degli annessi cutanei dell’intero corpo del paziente e di eventuali sintomi associati.
Può essere disposta in via preventiva (in assenza di patologie specifiche) o a seguito della comparsa di manifestazioni cutanee (quali macchie, pomfi, papule, prurito, vescicole o nevi).
Eseguo le visite dermatologiche in distinti ambulatori, ognuno dedicato a specifiche manifestazioni cliniche.
La visita è sempre accompagnata da un accurato colloquio conoscitivo per la raccolta dei dati anamnestici. La durata è di circa 20 minuti anche se, in caso di patologie complesse, mi riservo la possibilità di dedicare più tempo al paziente.
La visita specialistica è il primo passo del percorso diagnostico-terapeutico, talvolta seguito da esami diagnostici specialistici (es. videodermatoscopia, esame micologico, test allergici, prescrizione di test ematochimici o altro).
Sono molto attento alle esigenze dei miei pazienti e pertanto l’attività lavorativa dello studio è programmata al fine di evitare attese prolungate.