Malattie Sessualmente Trasmesse

Malattie sessualmente trasmesse (MST)

  • Visita venereologica
Cos'è?

La Venereologia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie veneree, ossia tutte quelle patologie che possono essere trasmesse per via sessuale ad esempio sifilide, gonorrea, condilomi genitali, balanite, clamidia, molluschi contagiosi e altre patologie.

Visita venereologica

La visita venereologica rappresenta un momento particolarmente delicato per il paziente e pertanto è necessario metterlo a proprio agio, in un ambiente discreto, garantendo una tutela massima della sua privacy.

La valutazione inizia con la raccolta dell’anamnesi, attraverso cui cerco di individuare degli atteggiamenti a rischio, che possono aiutare nella diagnosi. Inoltre, valuto eventuali segni cutanei che possono essere stati motivi di allarme: ogni segno o manifestazione dermatologica può indicare una patologia specifica.

Se l’anamnesi e la ricerca di eventuali segni cutanei non sono state soddisfacenti, può essere necessario ricorrere a metodiche più specifiche ed approfondite, come test ematochimici e cutanei (prelievo per esame micologico, tamponi, ecc).

La tempestività della diagnosi e l’efficacia della cura sono di fondamentale importanza per le patologie venereologiche. Da non dimenticare è l’educazione sessuale per evitare eventuali recidive o trasmissioni indesiderate.