Filler

Cos'è il Filler?

Il termine “filler” indica un materiale che viene iniettato nel derma o nel tessuto sottocutaneo allo scopo di riempire una depressione o donare maggiore volume e pienezza ad alcune regioni del viso (come labbra e zigomi).

I più noti filler attualmente in uso sono quelli costituiti da acido ialuronico. Questi filler variano a seconda della densità e della tipologia di quest’ultimo (nativo, cross-linking, ecc) e vanno scelti dal medico a seconda del paziente, dell’indicazione e della zona da trattare.

Tipi di Filler:

  • Prodotti a base di acido ialuronico leggero, a bassa densità, sono utilizzati per correzioni superficiali, ad esempio le rughe sottili e zampe di gallina;
  • Quelli a media densità, per aumentare l’idratazione delle labbra e per le rughe di media profondità;
  • Infine quelli ad alta densità, iniettati in piano più profondi, vengono usati per incrementare volumi e riempire i solchi più profondi (rughe marcate, rimodellamento del mento, per ricostituzione di volumi e contorni del viso, aumento di volume degli zigomi e correzione delle asimmetrie del volto).

Dopo un’accurata disinfezione della zona da trattare, l’intervento si svolge mediante iniezioni di piccole quantità di filler, effettuate in più parti dell’area che si vuole rimodellare.

In alcuni casi potrei utilizzare un anestetico spray o crema prima della seduta per rendere il trattamento indolore. Mi assicuro di dare massima naturalezza al risultato utilizzando esclusivamente moderne tecniche iniettive e prodotti di altissima qualità. Dopo la procedura distribuisco il prodotto nelle sedi iniettate per evitare eventuali accumuli.

Esistono diversi protocolli procedurali accordati con il paziente a seconda del risultato desiderato. La ripresa alle proprie attività sociali o lavorative è immediata. Al/alla paziente trattato/a contestualmente alla procedura rilascio materiale informativo contenente il nome del prodotto utilizzato, la data di scadenza e il lotto per una tracciabilità dello stesso a tutela della persona secondo i principi deontologici della medicina estetica.

Alla procedura associo la prescrizione di presidi cosmetici necessari alla cura della pelle (creme anti-age, sieri, maschere etc), finalizzati all’ottenimento del risultato desiderato.

La durata del trattamento è variabile tra 6 mesi a 1-2 anni a seconda del prodotto utilizzato, del paziente e della zona da trattare. I filler che utilizzo sono i migliori ad oggi disponibili sul mercato:

  • Restylane® prodotto da GALDERMA
  • Juvéderm® prodotto da ALLERGAN
  • Belotero®  prodotto da MERZ
  • Teosyal® prodotto da TEOXANE

Al/alla paziente trattato/a contestualmente alla procedura rilascio materiale informativo contenente il nome del prodotto utilizzato, la data di scadenza e il lotto per una tracciabilità dello stesso a tutela della persona secondo i principi deontologici della medicina estetica.

Scheda trattamento Filler labbra

Definire il contorno delle labbra, aumentarne il volume

Iniettiva

Immediati, naturali

Crema o spray anestetico

Da nessun dolore a lieve fastidio

Da 20 a 30 minuti

Da poche ore fino a massimo 24 ore

6-10 mesi

Risultati variabili nel tempo in relazione a caratteristiche individuali