La tossina botulinica, nota anche come “Botox”, è un farmaco che permette il rilassamento temporaneo di un muscolo. Inibendo l’azione di alcuni muscoli mimici del volto, è in grado di distendere le rughe e le pieghe del viso causate dalla eccessiva contrazione muscolare.
L’utilizzo della tossina botulinica è un metodo efficace, sicuro e poco invasivo per ottenere un aspetto ringiovanito. Un uso equilibrato del prodotto mi permette di dare un effetto estremamente naturale, donando al viso un aspetto meno stanco e più fresco. La sua efficacia nel rimuovere le rughe d’espressione, accompagnata alla sicurezza del trattamento, fanno della tossina botulinica una delle procedure di medicina estetica più apprezzate e richieste al mondo.
Dopo un’accurata disinfezione del volto, eseguo il trattamento tramite l’iniezione con un sottile ago di alcune gocce di farmaco in corrispondenza dei muscoli mimici da trattare, con dosi e diluizioni personalizzate per ogni paziente.
Il trattamento dura pochi minuti, non necessita di anestesia, e prevede un immediato ritorno alle attività lavorative e sociali si esegue in ambulatorio chirurgico nel rispetto della sterilità e della sanificazione dell’ambiente.
Al paziente trattato contestualmente alla procedura rilascio materiale informativo contenente il nome del dispositivo utilizzato, la data di scadenza e il lotto per una tracciabilità dello stesso a tutela della persona secondo i principi deontologici della medicina estetica.
Alla procedura associo la prescrizione di presidi cosmetici necessari alla cura della pelle (creme anti-age, sieri, maschere etc), finalizzati all’ottenimento del risultato desiderato.
I risultati del trattamento, ossia il rilassamento dei muscoli mimici e l’attenuazione delle rughe, sono visibili dopo circa 6 giorni dalle iniezioni ed hanno una durata nel tempo stimata fra i 3 e i 6 mesi.
Dopo il trattamento con tossina botulinica fornisco al paziente tutte informazioni necessarie per massimizzare il risultato e l’efficacia nel tempo.
Nello specifico sconsiglio per i successivi 7 giorni l’esposizione diretta ai raggi ultravioletti (esposizione solare o lampade), al calore (doccia molto calda, sauna e bagno turco) e al freddo intenso. Sono altresì da evitare tutte le manovre traumatizzanti (sfregamento della zona trattata, gommage, brushing, scrub e terapie estetiche), anche lavare o asciugare i capelli, nel caso del viso, e l’utilizzo di detergenti o cosmetici inadeguati che possono aumentare il rischio di effetti collaterali ed alterare il risultato terapeutico prefissato.
Dopo due settimane, se necessario fisso un appuntamento per una visita di controllo.
Utilizzo trattamenti di Tossina Botulinica mirati per ogni paziente e non schemi classici, in modo da garantire un risultato naturale e soddisfacente
Al/alla paziente trattato/a contestualmente alla procedura rilascio materiale informativo contenente il nome del dispositivo utilizzato, la data di scadenza e il lotto per una tracciabilità dello stesso a tutela della persona secondo i principi deontologici della medicina estetica.
Diminuzione del potenziale d’azione muscolare con riduzione localizzata dell’attività muscolare.
Iniettiva
Naturali, visibili da 5 a 12 giorni dopo il trattamento
Crema anestetica
Da nessun dolore a lieve fastidio
30 minuti
Da poche ore fino a massimo 24 ore
Immediato
Da 3 a 6 mesi
Risultati variabili in relazione alla condizione di partenza