La dermatologia allergologica è quella branca della dermatologia che si occupa di tutte le patologie della pelle causate da una reazione allergica.
Le dermatiti allergiche più frequenti sono la dermatite da contatto, l’orticaria, l’angioedema e le reazioni da farmaci.
Durante la visita allergologica, dopo una accurata ispezione della pelle, eseguo dei test allergologici mirati per identificare la causa della dermatite.
La semplice identificazione dell’allergene consente, in gran parte dei casi, di risolvere la patologia, eliminandone la causa scatenante.
Il patch test è un esame diagnostico che consente di identificare quelle sostanze che, una volta a contatto con la pelle, sono in grado di innescare una reazione allergica e la comparsa di una dermatite.
Viene effettuato tramite dei dischetti, ognuno contenente un allergene.
Questi dischetti vengono applicati sulla pelle della parte alta della schiena e fissati per 48 ore tramite dei cerotti.
Dopo tale periodo si rimuovono i pannelli contenenti i vari allergeni per valutare se la pelle si è infiammata. In presenza di arrossamenti, edema, vescicole e papule (piccoli rilievi cutanei rossastri) nei punti di contatto la diagnosi è positiva ed il paziente viene considerato allergico alla sostanza che ha causato la reazione.
Presso il mio studio eseguo i patch test in una sala dedicata, utilizzando la serie di allergeni standard SIDAPA (Società Italiana di Dermatologia Allergologica Professionale e Ambientale).
Dopo aver identificato la causa scatenante di una dermatite mi assicuro di dare al paziente tutti chiarimenti necessari alla risoluzione del problema e del materiale informativo contenente informazioni sull’allergene e le sostanze in cui esso è contenuto.