La tricogenesi con TRICOPAT è una novità assoluta per curare e prevenire molte malattie dei capelli come l’alopecia androgenetica, il telogen effluvium, l’alopecia areata, il lichen planopilaris, la tricodinia, e tante altre, con una lista di indicazioni in continuo aumento.
Chi ha una condizione che causa fragilità, diradamento e caduta dei capelli, sia maschile che femminile, può oggi finalmente dire addio alla propria patologia.
La TRICOGENESI è una nuova metodologia che associa la fisiologica azione dei fattori di crescita tissutale all’innovativa apparecchiatura TRICOPAT, frutto di un progetto di ricerca sviluppato all’interno di un Polo Scientifico Tecnologico sede del CNR e dell’ENEA e validata scientificamente dall’equipe dermatologica dell’Università di Bologna.
Questo dispositivo svolge diverse funzioni che in modo assolutamente indolore, senza iniezioni, portano ad un incremento della capigliatura sia per l’attivazione alla fase anagen di follicoli piliferi quiescenti sia per l’attivazione metabolica cellulare del cuoio capelluto.
Grazie a questa procedura si ottiene la ricrescita di nuovi capelli, l’arresto della loro caduta e l’aumento di consistenza, spessore e lucentezza del fusto dei capelli esistenti.
SKINPATTING è una tecnica brevettata svolta dall’apparecchiatura caratterizzata da azioni dinamico-ristrutturanti che, interagendo in modo sinergico, stimolano l’attività del follicolo pilifero mediante:
1) la microdermoincisione controllata che, in assenza di una evidente lesione del cuoio capelluto, crea microscopici varchi per agevolare il passaggio nel derma dei fattori di crescita e contemporaneamente
2) la stimolazione ad onde pressorie che, al pari di un massaggio, agevola la penetrazione dei principi attivi, stimola l’irrorazione ematica e
l’ossigenazione tissutale,
3) la ionoforesi per trascinare i principi attivi attraverso l’epidermide al pari di una iniezione senza ago,
4) l’elettrostimolazione che sollecita la contrazione muscolare provocando
n’azione alternativamente tensoria e rilassante del cuoio capelluto utile a favorire l’irrorazione ematica e ad aprire i pori della pelle per consentire il
passaggio dei principi attivi,
5) la fotostimolazione mediante luce LED che induce un’azione bioenergetica di stimolo delle attività metaboliche delle cellule della pelle e dei follicoli piliferi.
La realizzazione del protocollo prevede un ciclo di 4 – 6 sedute, in funzione del grado di diradamento dei capelli, da attuarsi ogni 2-3 settimane. Ogni seduta richiede circa 30 minuti, è indolore perché priva di iniezioni e da una parte di pazienti ritenuta quasi piacevole. I risultati ottenibili sono consistenti ed iniziano a rendersi evidenti dopo 30 giorni dall’inizio del trattamenti
Un lavoro svolto da dermatologi dell’Università di Bologna su pazienti di sesso maschile e femminile, affetti da alopecia androgenetica, ha documentato al controllo dopo 4 e 6 mesi dal trattamento con la tecnologia TRICOPAT un sensibile miglioramento della capigliatura caratterizzato da aumento del numero e del diametro dei capelli. Il protocollo di TRICOGENESI oltre a migliorare sensibilmente la qualità dei capelli è in grado di potenziare l’efficacia delle terapie domiciliari praticate come il minoxidil e la finasteride grazie alla sua azione sul circolo sanguigno. Attualmente la procedura ha completamente sostituito tecniche per la crescita dei capelli usate in passato come il PRP e la mesoterapia ed è indicata anche nel post-trapianto di capelli per favorire la ricrescita dopo l’intervento chirurgico.
Da 4 a 6
Aumentare la crescita dei capelli, migliorarne la qualità e aumentarne lo spessore, ridurre la caduta.
Skin Patting + Radiofrequenza + LLLT
Risultati visibili da 2 a 6 mesi dopo il trattamento
Non necessaria
Da nessun dolore a lieve fastidio
20 minuti
Immediato
Immediato
Indefinita
Risultati variabili in relazione alla severità dell’alopecia